Il giusto mix tra design, praticità e comunicazione.

     

    Nella società odierna siamo quotidianamente immersi in un mondo d’oggetti che ci circondano e spesso il nostro modo di rapportarci a questi determina, mediandolo, il nostro rapporto con la realtà.

    Linee guida per conoscere i significati dei colori e scegliere quello più corretto per il vostro obiettivo.

     

    Il colore è senza dubbio l'elemento visivo più importante di una comunicazione grafica, perché ha una relazione diretta con la psicologia umana e le esperienze visive già vissute. Dati alla mano confermano che il 90% delle decisioni di acquisto sono effettuate sulla base del colore.

    Ma il consiglio più importante è: “semplifica”, per comunicare in modo efficace l'essenza dei concetti.

     

    Alcune aziende scelgono di risparmiare sull'immagine del brand e del prodotto nella speranza di lasciare inalterate o incrementare le vendite in altri modi. Effettivamente i tagli ai costi della comunicazione sono i primi ed i più facili da attuare, ma comportano anche grosse ripercussioni all'immagine del brand, e quindi ai ricavi.

    Non esistono font giusti o sbagliati a priori, ma font efficaci o non efficaci nel trasmettere il tuo messaggio.

     

    Qualunque sia il contenuto della tua comunicazione visiva, una delle prime scelte da prendere è quella del font da adottare. Il font rappresenta un importante strumento della comunicazione scritta. Mi dispiace dirti che gusto ed emotività non sono elementi sufficienti per guidarti nella scelta del carattere più idoneo per rappresentare il tuo messaggio.

     

    Molte volte infatti si tende a sottovalutarne l’importanza, rischiando di compromettere il risultato agli occhi del tuo target.

     

    Ti troverai nel corso della tua attività a scegliere il modo e gli strumenti con cui veicolare un messaggio. Se c’è una cosa da cui non puoi prescindere è comunicare l’identità della tua azienda. Questo perché ogni realtà si caratterizza per i suoi valori, la sua mission, la sua filosofia e la sua storia, identificandola per ciò che è e differenziandola dal resto della concorrenza.